La strada in fondo al mare

Di Leah Fleming.

Sempre sulla scia del Titanic, e del suo centenario, mi sono fatta tentare dalle belle recensioni su internet di questo libro e dal prezzo, solo 9, 90 euro!
Il prezzo basso non denota un romanzo scadente o di categoria "B" anzi...


Edward John Smith
La storia, come dice anche l'autrice stessa in fondo al libro, prende spunto dalle dichiarazioni dei sopravvissuti del Titanic, secondo le quali, il capitano della nave, Edward John Smith (Hanley, 27 gennaio 1850 –Oceano Atlantico, 15 aprile 1912), salvò un neonato dalla acque gelide affidandolo ad una scialuppa di salvataggio e lasciandosi poi morire in mare.

Il racconto è diviso, tipo diario, nei ricorsi dei personaggi, che iniziano nel 1912 e continuano fino al 1959, passando attraverso le due guerre (1914-18, 1939-45) e attraverso più generazioni.

I personaggi principali all'inizio sono:
May Smith, che perde figlia (naturale) e marito nell'affondamento, e si ritrova senza più una vita e aggrappata all'unica persona che gli rimane:
Ella Smith, la bambina salvata dal capitano, che solo nell'adolescenza scoprirà di non essere chi crede di essere stata fino ad allora.
Celeste Parkes, una fantastica donna che trae forza e coraggio dalla tragedia del Titanic per cambiare la sua vita e quella degli altri.
Intorno a queste 3 persone vengono introdotti figli, mariti, fratelli, parenti e alti personaggi secondari che legano e infittiscono la trama di colpi di scena, per niente banali, e momenti toccanti.
"La famiglia la fa da padrona", intorno a questo vincolo vengono ribaltate le sorti di intere generazioni, il tutto raccontato con maestria e bravura.
Personaggi reali, come il capitano Smith, sua figlia, Margaret Brown e personaggi inventati vengono mischiati insieme per creare una trama possibile, ma non provata.

Il romanzo si svolge, oltre che a cavallo tra  molti anni e varie famiglie, anche tra luoghi diversi:


Gran Bretagna, Lichfield, la cittadina in cui Celeste, May ed Ella ricominciano una vita, è ben caratterizzata, descritta attraverso i ricordi e purtroppo anche attraverso la guerra, in questo luogo si trova anche la statua commemorativa al capitano Smith del Titanic.
Statua Capitano Smith RMS Titanic
La Cathedral Close è la protagonista di questa location, in tutte le stagioni e in tutte le vite dei personaggi che vivono alla sua ombra protettiva, sembra che anche i luoghi invecchino con i personaggi e le loro vite.


Lichfield, Cathedral Close
USA, Akron: qui viveva Celeste prima di tornare in Gran Bretagna dalla sua famiglia, ma qui vive suo figlio, dove si trova un lavoro e cresce la sua famiglia.




Italia, Sansepolcro: posso dire che qui tutto inizia, e tutto finisce. 
I luoghi italiani sono descritti in modo particolarmente sentito, infatti l'autrice nelle sue ricerche ha visitato tutti i luoghi citati.
Merletto tipico di Sansepolcro

Un libro ben scritto che richiama storie e sentimenti persi nella storia.
Bellissimo. Emozionante.

Trama:

È il 10 aprile 1912 quando May Smith si imbarca in terza classe sul Titanic, insieme con il marito Joe e la figlia Ellen, decisa a inseguire il sogno americano.
In prima classe viaggia Celeste Parkes, che sta tornando negli Stati Uniti dopo una visita alla sua famiglia.
Ma la notte del 15 aprile il transatlantico entra in collisione con un iceberg e il destino di tutti i viaggiatori si infrange contro una montagna di ghiaccio.
In un attimo si diffonde il panico: i passeggeri della prima classe vengono tratti in salvo sulle poche scialuppe, quelli della terza non possono far altro che tuffarsi nelle gelide acque dell 'Atlantico e sperare in un miracolo. May, ormai allo stremo delle forze, viene accolta a bordo di una delle imbarcazioni.
La donna è disperata: crede di aver perso la figlia e il marito. Ma proprio in quei concitati minuti il capitano del Titanic, Edward Smith, le affida una neonata avvolta in una coperta.
Alle prime luci dell 'alba, però, May fa una terribile scoperta…


Intervista all'autrice del libro Leah Fleming.


Video di presentazione del libro.


Riprese del Titanic prima della sua partenza.

Video originale del Titanic -1912.


 Video sul museo dedicato al Titanic in Tennesse, USA.


Video del relitto in fondo al mare.

Nessun commento:

Posta un commento