La ricamatrice di segreti

Di Kate Alcott.



Ispirato dalla tragedia del Titanic, nel suo centenario (15 aprile 1912 - 15 aprile 2012), questo libro racconta fatti realmente accaduti e avvenimenti fittizi, romanzando in modo discreto l'intera trama.
Inizia qualche giorno prima della notte dell'affondamento del famoso transatlantico Titanic, soprannominato l'inaffondabile, e continua nelle vicende dei personaggi durante gli interrogatori postumi a New York e Washington.
I personaggi reali e non, sono caratterizzati discretamente e le descrizioni sono un poco scarse, anche se l'autrice tenta di descrivere maggiormente gli stati d'animo piuttosto che gli avvenimenti ad essi legati.
Lady Lucile Duff Gordon, una stilista inglese, incontra una ragazza, Tess Collins , prima di imbarcarsi sul Titanic, e la porta con se come sua cameriera. Da qui, la vita di Tess cambierà per sempre, diventerà, a New York, assistente di Madame Duff Gordon e troverà due amori, incontrati entrambi sul Titanic.


Titanic
La trama è un po' banale: tragedia, amore, rivalità. Viene poco trattato il dramma dell'affondamento e si concentra più sul dopo, il che poteva essere originale, se ben fatto.
Si intuisce che l'autrice, al suo primo romanzo ricordiamolo, si è documentata sugli interrogatori e sui fatti dopo il 15 aprile, ma nel libro vengono citati a pezzi e mal amalgamati con la trama.
Detto questo però, se si sorvola sul fatto che si capisce già come andrà a finire fin dal primo incontro di ogni nuovo personaggio che viene presentato, la Alcott ha scelto di citare abbastanza bene il clima di cambiamento in cui tutti i fatti si svolgono.
L'indipendenza delle donne, dalla gonna corta, al diritto di voto, alla promozione lavorativa di Pinky, una reporter donna.


Una folla di gente davanti alla sede della compagnia navale

«White Star Line» di Southampton legge i nomi

dei dispersi nel naufragio del Titanic

Cambiamenti, questi, tutti nuovi per l'epoca, il 1912, dove le donne portavano corsetti, gonne lunghe, guanti e ombrellino.


Modello del 1912 di abito da sera -Lucile-
La scelta di introdurre questo tema attraverso una stilista (Lady Lucile Duff Gordon), realmente esistita, e la moda del tempo è stata un'ottima idea.
 A volte il ritmo veloce e scorrevole del romanzo induceva la mia fantasia ad ambientarlo ai giorni nostri, forse anche per il carattere forte e deciso della protagonista che aimè mi faceva capire tutto al volo , peccato per i colpi di scena persi.
Moda nei primi anni del 1900

Invece il trauma post Titanic e la felicita per una nuova vita nel Nuovo Mondo, sono ben sentiti e rappresentati, anche se traspariva poco la divisione sociale dell'epoca dopo i numerosi tentativi dell'autrice di rappresentarla.

Trama:

Cherbourg, Francia, 10 aprile 1912. È stata una bugia, il biglietto che ha permesso a Tess di salire sulla nave più lussuosa del mondo, diretta in America: stanca di passare le giornate a cucire per pochi spiccioli e dotata di uno straordinario talento come ricamatrice, la ragazza ha trovato il coraggio di avvicinare Lady Lucile Duff Gordon e, mentendo sulla propria identità e sul proprio passato, ha convinto la celebre stilista ad assumerla come segretaria personale. Adesso, davanti a lei, si apre un mondo che sembra uscito da una fiaba: saloni maestosi, tavole imbandite, cabine sfarzose e, soprattutto, sontuosi abiti di velluto cangiante, pizzi raffinati, sete pregiate… Eppure, in quei pochi giorni di viaggio, non sono soltanto la magnificenza e la ricchezza a stupire Tess; ben più sconvolgenti, infatti, sono gli sguardi e le parole di Jim, l’umile mozzo che ha fatto breccia nel suo cuore. Proprio come, di lì a poco, un iceberg farà breccia nell’«inaffondabile» Titanic…
New York, 18 aprile 1912. Giunti negli Stati Uniti, i sopravvissuti al naufragio del Titanic vengono accolti come eroi. Ben presto, però, l’ombra del sospetto oscura proprio la stella di Lady Gordon, accusata da un giornale scandalistico di aver corrotto gli ufficiali di bordo pur di salire su una delle poche scialuppe di salvataggio. E, quando scoprirà che la fonte di quella notizia è Jim, Tess sarà costretta a una scelta drammatica: proteggere la sua benefattrice o combattere al fianco del suo grande amore…




Link alla marca di lingerie Lucile, qui.

Video presentazione libro.

Un ottimo sito italiano sul Titanic, completissimo di tutto quello che si vorrebbe sapere e non.



Nessun commento:

Posta un commento