Vanessa e Virginia

di Susan Sellers.


Ho comprato questo libro perché mi chiamava dallo scaffale, oltre che per il titolo, anche per l'immagine di copertina.

La foto è una scena del film "The Hours"  del 2002, in cui si vedono pezzi della vita di Virginia Woolf e sua sorella Vanessa, di un personaggio omonimo di un libro della Woolf, e di un'altra donna, tutte e tre legate in qualche modo indissolubile una all'altra.
Film bellissimo con un montaggio da favola che ci fa passare nei diversi anni di ambientazione, fotografia ottima e ben curata e una recitazione da oscar di Maryl Streep e Nicole Kidman, nelle vesti di Virginia Woolf, insomma da vedere assolutamente.

Trama:
Vanessa e Virginia è la storia di due donne: la celebre scrittrice Virginia Woolf, autrice di capolavori come Gita al faro e La signora Dalloway, e sua sorella Vanessa Bell, pittrice. Cresciute nel perbenismo vittoriano di una famiglia borghese di Londra, le due sorelle lottarono fin dalla gioventù per liberarsene, seguendo ciascuna la propria vocazione artistica; all’inizio del Novecento, intorno a loro si raccolse il famoso «Circolo di Bloomsbury», un gruppo di intellettuali e artisti che avrebbe influenzato radicalmente la cultura inglese ed europea. Il romanzo, narrato dalla voce di Vanessa e strutturato per capitoli che fotografano diversi momenti nella vita delle due sorelle, ripercorre il loro rapporto, segnato da complicità, gelosia, competizione, reciproci tradimenti e inestirpabile affetto. Dai giochi dell’infanzia ai primi esperimenti creativi, a un’età adulta segnata da matrimoni, amanti e figli, lutti dolorosi, successi e fallimenti – fino, nel caso di Virginia, alla depressione e al suicidio – veniamo trasportati in un mondo complesso e affascinante che Vanessa, in quanto pittrice, racconta con un occhio particolare per le luci, i colori, le immagini, mettendoci a volte davanti a quelli che sembrano veri e propri quadri di vibrante intensità. Susan Sellers, che studia e cura da anni l’opera della Woolf, ha saputo creare un ritratto accuratissimo della grande scrittrice e del suo ambiente, ma al tempo stesso la storia commovente e universale di due donne separate e unite dalla forza straordinaria della loro personalità.

Copertina del film
The Hours, 2002
Il libro è come un diario scritto in prima persona da Vanessa Bell, sorella di Virginia Woolf. Piccoli capitoletti di scene della loro vita, da quando erano piccole, fino alla morte di Virginia. Raccontando sia fatti noti, che scene di vita quotidiane, il tutto ovviamente finemente romanzato.
 Dopo le prime fasi in cui sono con fratelli e sorelle a casa dei genitori, e Vanessa descrive il suo rapporto con la famiglia, poi, si assiste alla libertà delle due sorelle, in cui vanno a vivere da sole.
Durerà poco, Vanessa si innamora di Clive Bell, che diventerà suo marito, e che segnerà il primo distacco dal rapporto con Virginia. Quest'ultima sembra gelosa e si allontana ancora di più. Il secondo distacco ci sarà quando Vanessa diventerà madre di Julian e poi di Quentin.

Scene del film The Hours

Il matrimonio non dura molto da entrambe le parti, Vanessa si innamora di Duncan Grant, un pittore con cui divide la passione per l'arte. Con lui avrà una storia d'amore da cui nascerà Angelica ( anche se il cognome è quello del marito Bell).

Quentin, Angelica e Julian Bell, i figli di Vanessa

Duncan Grant
Vanessa Bell 1902


Si trasferiscono in varie case, sia per la guerra che per altri motivi, ma quella che più resterà nel cuore è Charleston House.
 Qui google maps per veder la posizione.
...Davanti alla casa c'era un laghetto ombreggiato da alberi. Mentre ero lì che guardavo, il sole è sbucato da dietro le nuvole, trasformando le clematidi da bianche ad argentee. La casa aveva un tetto di tegole rosse e finestre troppo grandi...
Charleston House

Interno di Charleston House
...Ambientarsi a Charleston non è stato facile. In casa non ci sono né acqua corrente né elettricità, e molte camere rimangono spoglie nonostante i mobili....
Molte parti del libro sono dedicate alla pittura, a come Vanessa la vedeva e la realizzava, a come sentiva l'impulso dei colori dentro di sé.

....Sono colpita dai colori, la cascata scarlatta di un vaso di ibisco, la luminosità accecante di un muro imbiancato a calce. E' come se i colori, prima separatamente, poi insieme, toccassero una serie di note che fanno risuonare una corda dentro di me. E che mi spronano in modo irresistibile a dipingere...



Vanessa Bell, Interno con Duncan Grant, 1934


Vanessa Bell, Leonard Woolf, 1941


Vanessa Bell, Virginia Woolf



Dipinto di Vanessa Bell

Vanessa non raggiungerà mai la notorietà che la sorella Virginia raggiunse con la scrittura, questo restò sempre un ostacolo tra le due, anche se il loro rapporto di sorelle era molto stretto e confidenziale.
Copertine dei libri di Virginia Woolf illustrate da Vanessa


Vanessa Bell e Virginia Wolf


Un libro raffinato e intelligente che raccotna una storia di vita.


Isabelle Arsenault e Kyo Maclear,
Virginia Wolf
Passiamo al resto...parlando di Virginia Woolf e del suo immenso universo. La bravissima Isabelle Arsenault ha illustrato questo bellissimo libro che parla in modo divertente e a modo suo di Virginia e Vanessa.











Tavole da Virginia Wolf







Nessun commento:

Posta un commento