Nord e sud

di Elizabeth Gaskell.


Finalmente uscito in italiano, questo libro l'ho letto tutto d'un fiato. Complice l'estate e il tempo libero e la voglia di leggerlo.

Trama:
Nord e Sud fu il titolo voluto dall’editore, non quello pensato da Elizabeth Gaskell, che sul frontespizio immaginava il nome della sua eroina, Margaret Hale. Sono le due polarità geografiche e la maturazione della protagonista a fornire i temi cardine del romanzo: Margaret, trasferitasi da Helstone, fiabesco villaggio del Sud, a Milton-Northern, popolosa città manifatturiera del Nord, si trova bruscamente immessa nel mondo nuovo, e per molti aspetti irriconoscibile, prodotto dall’industrializzazione. La famiglia Hale, che coltiva valori tradizionali, è totalmente estranea alla frenetica vita del centro industriale in piena espansione, alla nascente lotta di classe fra padroni e operai, all’inquinamento e al degrado sociale. Eppure Margaret stringe presto amicizia con Bessy Higgins, una ragazza ammalatasi per le pessime condizioni di lavoro in fabbrica, e con il padre Nicholas, sindacalista impegnato attivamente nel movimento operaio: prendendo a cuore la famiglia, inizia a nutrire curiosità e interessi fino a quel momento sconosciuti. Subito complesso si rivela, invece, il rapporto con John Thornton, allievo del signor Hale e padrone di uno dei più importanti cotonifici di Milton: Margaret è combattuta tra l’ammirazione per l’uomo che si è fatto da solo, contando unicamente sulle proprie capacità, e l’ostilità per l’industriale che, a suo giudizio, è responsabile delle misere condizioni di vita dei suoi operai. Attraverso l’occhio di un’anima incorrotta, Gaskell rappresenta così la corruzione dei tempi nuovi, e non li condanna. Anzi auspica soluzioni che sintetizzino i due opposti, la vita arcaica e quella moderna, in modo che la prima dia contenuto alla seconda. Grazie al vissuto doloroso, suo e dell’ambiente soffocato che la circonda, la sua eroina acquisisce identità, supera i pregiudizi e apprende una nuova etica, incarnando la congiunzione fra passato e futuro, fra uomini e donne, fra padroni e operai. Fra Nord e Sud.


La prima cosa che mi è piaciuta è stata l'ambientazione, o meglio le ambientazioni; due cittadine, Helstone paese agricolo al sud e Milton città industriale del nord. Due vite molto diverse per Margaret, la protagonista, che passa dalla natura, tranquillità e passeggiate pomeridiane, al freddo, inquinato e frenetico.
Possibile ubicazione di Helstone
Helstone
Possibile ubicazione di Milton
A Milton Margaret non trova solo cose negative, infatti stringe un legame di amicizia con la figlia di un operai del posto, Bessy Higgins. Durante le sue visite alla famiglia si sottolineano le differenze tra nord e sud e Margaret scopre la vita operaia in fabbrica. Se ne parla molto nel romanzo, senza tuttavia entrare troppo nello specifico. Grazie alle fabbriche, la cittadina di Milton è cresciuta e conosciuta in tutto il paese. Il proprietario di una della maggiori fabbriche della zona è John Thornton, un commerciante borghese. All'inizio l'incontro tra i due è stridente e duro, Margaret lo vede solo come un commerciante senza cuore interessato solo alla sua fabbrica e non al benessere dei suoi operai.

North & South BBC

Ovviamente durante le varie vicende, sfortunate e non del libro, Margaret si ricrede a poco a poco. Sarà prima lui a dichiararsi, contro anche il consiglio della madre e poi dopo averlo rifiutato in modo duro e con parole cattive, Margaret inizierà ad innamorarsi.

North & South BBC
Finale scontato, addolcito da qualche buona relazione e colpo di scena.
Rimane comunque un classico da leggere ed avere nella propria libreria.





Nessun commento:

Posta un commento