Dopo "la ragazza con l'orecchino di perla" torna Tracy Chevalier, con il suo stile perfetto per i romanzi storici ti catapulta negli anni del primo novecento.
Il libro è scritto come un diario, ogni capitolo ha come narratore uno dei personaggi.
Kitty Coleman: imprigionata in un matrimonio che non la soddisfa, ne come moglie, ne come madre.
Maude Coleman: figlia di Kitty che è in cerca di un'amica.
Gertrude Waterhouse: una donna conservatrice, felice della sua vita e della condizione della donna in quegli anni.
Lavinia e Ivy May Waterhouse: figlie di Gertrude, Lavinia è petulante e iper-sensibile. Ivy May è silenziosa ma quando parla la ascoltano tutti.
Poi ci sono Richard Coleman, Albert Waterhouse e Mr Jackson, il direttore del cimitero.
Egyptian Avenue |
Il cedro del Libano "Highgate cemetery" |
esistenti nel cimitero di Londra.
A fare da sfondo il secolo Novecento e le sfilate delle suffragette, che ridanno a Kitty la voglia di vivere e combattere.
Il movimento delle suffragette sarà lo stimolo che riporterà la vita noiosa e apatica di Kitty alla ribalta. Nel romanzo incontriamo tra le altre anche Emmeline Pankhurst, la leader del gruppo, se così si può dire.
Emmeline Pankhurst Leader delle suffragette |
Alla fine del primo mese di gennaio del Novecento, gli inglesi sono tutti vestiti di nero. La Regina Vittoria è morta e il XIX secolo, il secolo della gloria dell'Impero, se n'è andato con lei... Straordinario ritratto di un'epoca in cui le prime automobili sostituiscono i cavalli e l'elettricità soppianta l'illuminazione a gas, Quando cadono gli angeli ci riporta ai sogni e alle disillusioni della breve e dorata stagione edoardiana attraverso le accorate vicende di due famiglie, i Coleman dell'inquieta Kitty e i Waterhouse dell'irreprensibile Albert, che, contro la stessa volontà dei protagonisti, sono ineluttabilmente destinate a incrociarsi.
Statue nel cimitero di Highgate di Londra |
L'angelo dormiente nel cimitero di Highgate |
Nessun commento:
Posta un commento