L'Amante dell'imperatore

di Arrigo Petacco.

Mi sono imbattuta in questa donna casualmente, e una delle cose che mi ha incuriosito subito é stata la foto in cui guarda attraverso una cornice da fotografo. Virginia Oldoini, contessa di Castiglione è stata " la donna più bella del suo periodo", ma secondo me era molto di più. Dopo aver letto la sua biografia, la mia idea è mutata. Invece di essere soddisfatta di tutte le informazioni ricevute, sento ancora il fascino del mistero intorno alla sua figura.
Virginia era si bella, ma anche intelligente, audace, furba, intraprendente e coraggiosa. Tutte qualità che nessuna donna del suo tempo aveva o aveva saputo mettere a frutto. Lei è diventata, grazie alla sua bellezza, e anche sfacciataggine, l'amante di Vittorio Emanuele II e Napoleone III favorendo l'alleanza franco - piemontese.
Oltre a queste relazioni, numerosi sono stati i suoi flirt con persone più o meno famose del tempo. Nelle sue innumerevoli lettere, Virginia amava scrivere era una grafomane, usava un codice per descrivere fino a che punto era "intima" la sua storia con il gentiluomo di turno.
Il libro è scorrevole, ben scritto e interessante. Pieno di aneddoti storici che aiutano anche a ripassare l'importante periodo storico dell'unità d'Italia e non solo.

Essendo di La Spezia c'è una intera giornata a lei dedicata che si svolge proprio nella sua città.

La Contessa di Castiglione fotografata da Pierre-Louise Pierson, 1863-66 ca.












Qui un articolo interessante.

Nessun commento:

Posta un commento